La Milizia della Strada fu costituita nel 1928 come Specialità della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale e dopo quattro anni, nel 1932, fu stabilito l'ordinamento del Corpo la cui denominazione fu modificata in Milizia Nazionale della Strada. La sigla sulle targhe è comunque sempre stata M.d.S.
Le targhe per automobile avevano il numero sulla prima riga, seguito dalla sigla MdS, posta su quella inferiore: purtroppo, però, al momento non ho nessuna fotografia di queste targhe per autovetture.
Motocicletta: due anteriori e posteriore
Le targhe qui mostrate, invece, appartengono a motociclette e, come si può vedere nelle prime due fotografie, queste disponevano anche di una targa anteriore, disposta longitudinalmente sul parafango, come già accadeva nel Regio Esercito o nella Regia Marina. È possibile trovare la fotografia intera da cui è stato tratto il particolare della targa anteriore nella pagina delle foto antiche (fotografia numero 4).
Ernesto Vitetti mi ha fatto avere i dati relativi a tutti i veicoli della Milizia della Strada aggiornati al 15 Gennaio 1933. Per poterli vedere, clicka qui. Si può notare dalla tabella che le motociclette erano molto più numerose delle autovetture ed è per questo motivo che è più semplice trovare fotografie di moto.
Alcune targhe speciali della Milizia della Strada furono utilizzate anche durante le operazioni militari in Spagna: erano identiche a quelle normali, ma di diverso colore.
La prima fotografia é tratta dal sito web "Il museo delle divise fasciste" e voglio ringraziare moltissimo Luca Maiorano per avermi concesso di utilizzarla. Un grazie anche a Edoado Lecis e a Daniele Cacozza rispettivamente per la seconda e la terza fotografia, a Guglielmo Evangelista e a Paolo Mazzini per la loro spiegazione sull'argomento.