Seborga è un piccolissimo Principato in Liguria (clicka qui per vedere la cartina) di appena 14 Km quadrati. La capitale è l'omonima Seborga, la moneta corrente è il Luigino e in tutto conta circa 400 cittadini (ma oltre 2000 residenti).
Seborga è divenuto un principato nel 1079 e ha assunto tale nome nel XIV secolo. In seguito, quando l'Italia fu unificata, non fu mai annessa, forse per errore, al nuovo stato, mantenendo, di fatto, la propria indipendenza... questo almeno è ciò che afferma il re, Giorgio I. Non è, comunque, in alcun modo compito mio trovare la verità su questo fatto, ovvero se effettivamente è un principato indipendente o solo una montatura turistica, ma posso dire che in molti sul posto aspettano con impazienza il riconoscimento internazionale.
Targa turistica (1998) |
Targa turistica (2000) |
Seborga ha delle proprie targhe automobilistiche che, però, non possono essere utilizzate da nessuna parte al di fuori del principato stesso: per questo motivo sulle macchine viene anche montata una targa ufficiale italiana, come si può vedere chiaramente nella terza fotografia. In essa si nota anche l'ovale di Seborga (SB), ma anche questo, come le targhe, non ha alcun valore ufficiale.
La serie di targhe mostrata nella prime due fotografie è stata interrotta e quelle avanzate oggi sono disponibili per i collezionisti, anche se non so con esattezza in quale modo sia possibile averne una. In ogni caso nel 2000 sono state introdotte delle nuove targhe in metallo, come quella mostrata nell'ultima fotografia, ma queste sono destinate soltanto ai cittadini (e non ai soli residenti): al momento ne sono in circolazione circa 400 e la targa con il numero 001 è utilizzata dal principe di Seborga.
Serie ufficiale (2000-Oggi)
È possibile richiedere una targa di esempio di Seborga al seguente indirizzo:
Ufficio del Turismo
Via della Zecca, 7
SB-18012 Principato di Seborga
Tel: 0184 223924
Fax: 0184 223934
Il costo delle targhe di esempio è di circa 10 Euro, oltre alle spese di spedizione.
Sul sito è anche disponibile un'immagine della patente rilasciata dal Principato, anche se non credo che abbia un valore ufficiale al di fuori del Principato: clicka qui per l'esterno e qui per l'interno.
La prima figura mi è stata inviata da Jean-Emmanuel Chevry, la seconda da Stephen Cioffi, la terza da Olav Arne Brekke e l'ultima da Roberto Tarabella: voglio ringraziarli tutti per il loro aiuto!!