Esempi

Italia

Non so con esattezza come e se è possibile avere targhe di esempio in Italia, ma di certo alcune esistono in quanto è sempre necessario fare alcune prove prima di iniziare la produzione in serie ed è probabile che queste vengano poi date in omaggio a qualche dirigente. Dal momento che è illegale tenere targhe italiane, sarebbe simpatico poter avere almeno degli esempi da mettere in collezione. In ogni caso sto cercando di avere più notizie su questo argomento e spero di aggiornare presto questa pagina.

Qui sotto è possibile vedere tre targhe italiane di esempio del genere utilizzato tra il 1985 e il 1994 (vedi la storia delle targhe per auto) e dalle lettere "PGS A1" (Provveditoriato Generale dello Stato) che si vedono appena nelle fotografie, appare evidente che si tratta di targhe originali. Inoltre, è possibile vedere anche una targa di esempio della Croce Rossa Italiana del tipo usato fino al 1982(?) e una targa di esempio dell'Esercito Italiano usata tra il 1968 e il 1979.
La quinta fotografia è tratta dal sito web di FrancoPlaque, mentre devo ringraziare Giancarlo Raposo per avermi inviato le prime quattro fotografie e per avermi, così, convinto a creare questa pagina!

Targa di esempio: MI 000000
Targa di esempio: TO 000000
Targa di esempio: Roma 000000
Targa di esempio: CRI 0000 Targa di esempio: EI 000000

San Marino

Targa di esempio di San Marino: 99999

Anche a San Marino vengono realizzate targhe di esempio, ma in questo caso queste vengono commercializzate, un po' come accade in molti Stati americani. Personalmente a casa non ho nessuna targa di questo tipo, ma so come è possibile richiederne una per la propria collezione. Ogni targa costa 30.000 lire più 15.000 lire di costi di spedizione e per farsela inviare, occorre scrivere al seguente indirizzo:

Ufficio Registro Automezzi
Via delle Carrare, 42
47031 Murata
Repubblica di San Marino
tel: 0549 887100
fax: 0549 887115

Devo ringraziare Antonio Carretta per la foto di questo esempio che mi ha mandato.


Ordine di Malta

Targa di esempio: SMOM 000 Sebbene non ufficialmente, esistono targhe di esempio anche dell'Ordine di Malta, come si può vedere nella foto qui a destra. Dell'autenticità di questa targa ne è prova un foglio intestato al Sovrano Militare Ordine di Malta che accompagnava la targa stessa: clicka qui per poterlo vedere!

Voglio ringraziare di cuore Jim Fox per avermi mandato questa fotografia.





Home
Targhe a Roma by Michele Berionne