Monografie di Guglielmo Evangelista

PREMESSA GENERALE

Questa lunghissima parte specializzata che tratta, forse anche in qualche caso in maniera maniacale, la materia delle targhe speciali esistenti o esistite in Italia e che, con estrema disponibilità, è stata ospitata in appendice a "Targhe Italiane", rappresenta il risultato di oltre quarant'anni di ricerche che ho voluto mettere a disposizione di tutti.
Come si potrà rilevare, una parte consistente del lavoro è dedicato all'approfondimento delle categorie e dei tipi dei veicoli che hanno costituito o costituiscono i vari autoparchi: credo che sia una materia la cui conoscenza, anche superficiale, sia indispensabile a chi si interessa di targhe e - ricca di curiosità - rappresenta, non meno che le targhe, uno scampolo non disprezzabile della storia italiana del XX secolo.
Tra l'altro, anche se alcuni settori, come quello dei veicoli militari, sono stati oggetto di ottime ricerche, non mi risulta che esista alcun lavoro che passi in rassegna, anche a livello di singola forza armata o di singolo ente, la totalità dei veicoli in servizio ieri e oggi, anche i meno noti, cosa che - forse con troppa presunzione - io ho tentato di fare o, perlomeno, di avviare.
Nella compilazione di questa ricerca ho ricevuto molti aiuti ma, nonostante questi, esistono molte lacune e incertezze: la messa a disposizione di essa all'immenso pubblico di Internet è anche un invito a tutti di collaborare per discuterla, migliorarla ed arricchirla: chi lo desidera, quindi, potrà inviare un messaggio alla redazione di Targhe Italiane oppure alla mailing list sulle targhe: sarà il benvenuto e provvederò a tutte le rettifiche del caso.

FONTI

Per realizzare il lavoro mi sono servito dei dati raccolti da me in tanti anni, ma anche di una quantità notevole di altre fonti, sia pubblicistiche che di archivio: a molte accenno nel corso del lavoro, mentre molte informazioni sono state ricavate da Internet mediante una paziente ricerca, che è partita dai links elencati su "Targhe Italiane" e dai risultati della consultazione dei motori di ricerca ma che, rimbalzando poi da collegamento a collegamento, mi ha permesso di raggiungere siti sconosciuti o informazioni di dettaglio impensabili.
Spero che nel lavoro non compaiano dati riservati o che comunque qualcuno desideri che non figurino: se fosse così basterà farmelo presente e verranno eliminati.

IMMAGINI

Purtroppo in questa ricerca non compaiono fotografie o altre immagini che, trattandosi di un argomento che parla di targhe ed autoveicoli, sarebbero interessantissime e fondamentali: d'altre parte la maggior parte delle immagini sono protette da copyright e per inserirle ci vorrebbe uno sterminato lavoro di richiesta di autorizzazioni. Ad ogni modo, nel tempo, ne ho raccolto moltissime e, a chi lo desiderasse, posso fornirne copia privatamente.

INDICE

Gli argomenti sono stati trattati in questo ordine:

Altri ne seguiranno.

Nota: tutte le monografie sono in formato PDF per poter essere lette su ogni tipo di computer. Per chi non ne fosse provvisto, è possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader dal sito web dell'Adobe che permette la loro corretta visualizzazione.

Guglielmo Evangelista




Home
Targhe a Roma by Michele Berionne